Logo - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA
Logo Facebook - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA Logo Instagram - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA Logo LinkedIn - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA
Logo Iveco - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA Logo Fiat - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA Logo Piaggio - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA

IVECO S-Way Tour 2025

IVECO S-Way Tour 2025: IVECO guida il cambiamento in un viaggio di nove tappe in tutta Italia

IVECO è lieta di annunciare l’IVECO S-Way Tour, un tour che percorrerà tutta l’Italia, da Nord a Sud presentando le novità della gamma IVECO S-Way, a partire dal 4 aprile al 21 giugno. Durante il tour, i clienti avranno la possibilità di esplorare l’ampia offerta di prodotto, servizi e accessori IVECO e individuare tutto il necessario per aumentare il comfort e l’estetica dentro e fuori il veicolo. Inoltre, l’evento prevede l’alternarsi di momenti di formazione a momenti di test drive per i clienti che, a ogni tappa, potranno mettere alla prova le performance dei veicoli testandoli in prima persona su percorsi sia interni sia esterni agli interporti.

In questo viaggio lungo l’Italia, IVECO sarà accompagnata da partner strategici di settore, quali Enilive con il biocarburante diesel HVOlution, Greenture, PETRONAS Lubricants International (PLI) e Prometeon, insieme a Rolfo e Viberti nel ruolo di Logistic Supplier. A raccontare ogni tappa di questa avventura saranno i media partner Automoto ed evenT. Intensa copertura mediatica e social, seguita dall’hashtag #guidiamo il cambiamento.


IVECO eDaily Lombarda Raccordi


La carovana sarà composta da cinque IVECO S-Way, di cui uno LNG, veicoli che presentano una rinnovata catena cinematica, a partire nuovo motore XCursor 13 di FPT Industrial una vivibilità a bordo di livello superiore grazie al nuovo design degli interni, con mirrorless cam integrate, al nuovo cruscotto personalizzabile in termini di materiali e finiture al quadro strumenti TFT completamente digitale, e all’infotainment con navigatore integrato.

Un tour efficiente e sostenibile anche sotto il profilo dei consumi, grazie alla catena cinematica completamente rinnovata e all’aerodinamica ottimizzata, come dimostrato dal TÜV SÜD, che ha confermato che l’IVECO S-Way è migliorato rispetto al modello precedente, con risparmi di carburante fino al 10,54%. Un contributo alla riduzione delle emissioni GHG è reso possibile anche dall’utilizzo del biocarburante diesel che Enilive produce da materie prime rinnovabili come scarti e residui: HVOlution (composto al 100% da olio vegetale idrotrattato) è disponibile in oltre 1.200 Enilive Station in cui la flotta diesel compatibile dell’IVECO S-Way Tour potrà rifornirsi tramite l’utilizzo di carte carburante Multicard.

Inoltre, forti della lunga esperienza nelle trazioni alternative e promotori di un approccio multienergetico, il tour sarà alimentato a Biometano, grazie all’utilizzo di IVECO S-Way LNG che, con le nuove dotazioni e l’aereodinamica avanzata, consente un risparmio dei consumi fino al 11% e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 121%, come dimostrato dallo studio promosso dal CNR.


IVECO eDaily Lombarda Raccordi

Al tour sarà presente anche IVECO CAPITAL con un’ampia offerta di prodotti finanziari, a cui è possibile aggiungere coperture assicurative e vari servizi semplici ed efficienti, creati per soddisfare le necessità di clienti e business in continua evoluzione. Sempre al fianco di IVECO, IVECO CAPITAL vuole creare innovazione nel mondo dei servizi finanziari per essere un vero e proprio plus nella realizzazione degli obiettivi di business dei clienti. L’offerta è creata in maniera modulare, in modo da poter integrare varie soluzioni e semplificare alcune attività; come ad esempio la firma digitale, strumento veloce ed intuitivo per la finalizzazione del contratto. Infine, la Mobility Service Card, nata dalla collaborazione tra IVECO CAPITAL ed EUROWAG è in grado di offrire soluzioni di pagamento integrate dedicate all’acquisto del carburante, al pagamento dei pedaggi e al rimborso dell’IVA, oltre ad ulteriori servizi.

In vista della partenza del tour, Sara Castaldi, Responsabile Brand Marketing IVECO Mercato Italia, ha affermato: “IVECO è pronta a partire per un tour che percorrerà l’Italia con i nostri IVECO S-Way, un viaggio al fianco di clienti, autisti, partner e concessionari che faranno parte di quest’avventura rendendola ancora più coinvolgente, grazie allo spirito di squadra che da sempre ci contraddistingue. Il tour sarà inoltre occasione di incontro e approfondimento per la gamma IVECO S-Way, dal prodotto, ai servizi, alla formazione, agli accessori, un’esperienza a tutto tondo per entrare ancora più nel vivo del mondo IVECO. Dunque, accendiamo i motori e guidiamo il cambiamento”.

“Enilive è orgogliosa che l’IVECO S-Way Tour attraversi l’Italia anche grazie a HVOlution, un biocarburante che è una soluzione già disponibile, in oltre 1.200 stazioni di servizio Enilive, per contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti pesanti”, ha dichiarato Giovanni Maffei, Responsabile Commerciale e Marketing di Enilive. “HVOlution, prodotto nelle bioraffinerie Enilive di Porto Marghera e Gela, è ottenuto da materie prime rinnovabili tra cui prevalentemente scarti, come oli esausti da cucina e grassi animali, e residui dell’industria agroalimentare: rispetto al diesel tradizionale, HVOlution può contribuire a una riduzione delle emissioni GHG dal 60% al 90% calcolate lungo l’intera catena del valore, secondo i criteri convenzionali della Direttiva EU sulle Energie Rinnovabili e in base alla materia prima utilizzata.

Alessio Torelli, Chairman & Managing Director di Greenture, ha commentato: “La sinergia tra i diversi attori coinvolti rappresenta un elemento chiave per accelerare l’evoluzione del settore dei trasporti verso un futuro più sostenibile ed efficiente. Attraverso questa partnership strategica, uniamo competenze e tecnologie innovative per ridurre le emissioni, ottimizzare le prestazioni dei veicoli e favorire una filiera sempre più integrata e responsabile. Ogni contributo, dalla progettazione di soluzioni avanzate alla creazione di infrastrutture dedicate, si inserisce in un ecosistema collaborativo che punta all’obiettivo comune di una mobilità a impatto ridotto. Lavorando insieme, come in occasione dell’IVECO S-Way Tour, trasformiamo le sfide in opportunità, promuovendo un modello di crescita sostenibile che crea valore per l’ambiente, per le aziende e per l’intera comunità.

“Siamo estremamente orgogliosi di essere partner di IVECO S-Way Tour, un'iniziativa che consolida la nostra storica collaborazione avviata nel 1975, e ci permette di dimostrare sul campo l'eccellenza tecnica e le performance superiori delle nostre soluzioni. Durante l'intero itinerario, il nostro nuovo fluido Urania Next 0W-16, specificamente formulato 
per i modelli IVECO S-Way, ottimizzerà le prestazioni di ciascun veicolo IVECO negli oltre 4.000 chilometri previsti di percorrenza” afferma Ciro Lupo, Business Head for Italy and Africa di PETRONAS Lubricants International (PLI)Grazie alla sua innovativa formulazione a bassa viscosità, Urania Next 0W-16 riduce significativamente attrito, consumi di carburante ed emissioni di CO2, mentre la tecnologia Ultra Low Ash consente di estendere gli intervalli di cambio olio fino a 150.000 km, anche con carburanti a base di bio-componenti, minimizzando costi di manutenzione e tempi di fermo. IVECO S-Way Tour costituisce pertanto un’occasione straordinaria per riaffermare la sinergia tra motori e lubrificanti, confermando il nostro impegno concreto verso un futuro del trasporto commerciale più efficiente e sostenibile.

“La partecipazione di Prometeon, azienda leader nella produzione di pneumatici industriali ad alte prestazioni, all’IVECO S-Way Tour rappresenta un’importante conferma della nostra solida partnership con IVECO e del nostro impegno verso una crescita congiunta in un settore in continua evoluzione, che ci pone di fronte a sfide sempre nuove, e che richiede innovazione e miglioramento costanti. Affrontare queste sfide a fianco di IVECO rende il successo un obiettivo sempre più tangibile. Collaborare a questo evento rafforza il nostro ruolo di partner strategico e sottolinea la centralità del mercato OE per la nostra azienda, con un focus particolare sull’Europa e sull’Italia, dove registriamo una crescita costante”, afferma Dario Gotti, Global Head of OE & Agro Business di Prometeon Tyre Group. “Prometeon si distingue per l'innovazione tecnologica, la qualità dei suoi prodotti e servizi e l'attenzione alla sostenibilità. La nostra collaborazione con IVECO rappresenta un perfetto esempio di come i nostri pneumatici e le nostre soluzioni integrate contribuiscano a migliorare le performance, l'efficienza e la sostenibilità dei veicoli commerciali. Siamo orgogliosi di essere partner di IVECO in questo progetto, che testimonia il nostro impegno verso un futuro del trasporto sempre più innovativo e sostenibile.”

I veicoli che guideranno la carovana all’IVECO S-Way Tour lungo le tappe italiane sono così configurati:

IVECO S-Way bianco pastello, modello AS440S50T/P, dotato di motore XCursor 13 di FPT Industrial da 500CV, freno motore ad alte prestazioni, mirror cams, rapporto al ponte 2.17 e GPS predittivo.

IVECO S-Way verde metallizzato, modello AS440S46T/P, dotato di motore XCursor 13 di FPT Industrial da 500 CV, rallentatore idraulico, rapporto al ponte 2.31, GPS predittivo, mirror cams, spoiler superiore e laterale, entrambi apribili.

IVECO S-Way verde metallizzato, modello AS440S50T/P, dotato di motore XCursor 13 di FPT Industrial da 500 CV, rallentatore idraulico, rapporto al ponte 2.17, GPS predittivo, mirror cams, servosterzo elettroidraulico.

IVECO S-Way verde metallizzato, modello AS440S50T/P, dotato di motore XCursor 13 di FPT Industrial da 500 CV, freno motore ad alte prestazioni, rapporto al ponte 2.17, GPS predittivo, mirror cams.

IVECO S-Way verde metallizzato, modello AS440S50T/P 2LNG, dotato di motore XCursor 13 di FPT Industrial da 500 CV, freno motore ad alte prestazioni, rallentatore idraulico integrato, rapporto al ponte 2.31, GPS predittivo, mirror cams, due serbatoi criogenici da 540 litri con autonomia fino a 1.700 km.

A questi, si aggiungerà un IVECO S-Way di supporto per le attività di logistica.

Tutti i veicoli sono dotati di un allestimento con accessori diversi, fra cui:

• Mobile interno retrocabina, ideale per ottimizzare lo spazio e migliorare l'organizzazione all'interno della cabina.

• Illuminazione a LED per la calandra e gli interni, con combinazioni di colori innovative e funzionalità completamente personalizzabili.

• Topper (materasso) progettato per garantire un comfort ottimale durante la notte, così da affrontare il giorno successivo al massimo delle energie.

Rolfo e Viberti Logistic Supplier dell’IVECO S-Way Tour:

La Rolfo ICE è lieta di annunciare la propria partecipazione all’IVECO S-Way Tour 2025 in qualità di Logistic Supplier. Per l’occasione, l’azienda fornirà un semirimorchio isotermico che verrà agganciato ai nuovi trattori IVECO S-Way, accompagnando il tour in tutte le sue tappe, dal nord al sud Italia. Essere parte di questo prestigioso evento rappresenta un'importante opportunità per Rolfo ICE, che conferma così il proprio impegno nell’offrire soluzioni all’avanguardia nel settore della logistica e del trasporto refrigerato.

“Siamo onorati di contribuire al successo dell’IVECO S-Way Tour 2025 con la nostra tecnologia e il nostro know-how” ha dichiarato Antonio Fiandino (Director Rolfo ICE). “Questo evento ci permette di dimostrare ancora una volta la qualità e l’affidabilità dei nostri prodotti in un contesto altamente dinamico, innovativo e sostenibile.”

La partecipazione di Viberti nel ruolo di Logistic Supplier rientra in una storica partnership con il Brand, con i quali condivide valori di sostenibilità e produttività, come sottolineato da Roberto Mollo, Managing Director Viberti: “L’invito a partecipare a questo Tour è stato accolto con grande entusiasmo, e abbiamo accettato immediatamente. La partnership di Viberti con IVECO risale agli albori dell’autotrasporto in Italia. Dopo 50 anni, siamo lieti di rinsaldare questa amicizia e mettere a disposizione la nostra esperienza per migliorare ulteriormente il settore. Da anni, Viberti è impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale dei propri veicoli attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili, la riduzione delle tare e soluzioni di manutenzione che prolungano la vita dei semirimorchi. Inoltre, siamo parte integrante di una sinergia tra semirimorchio e trattore che permette un’ottimizzazione del trasporto in generale. La visione del trasporto del futuro non può e non deve focalizzarsi esclusivamente sulla soluzione elettrica. Come dimostrato dall’IVECO S-Way Tour, è possibile ridurre drasticamente le emissioni di CO2 attraverso un mix di fattori che può portare a risultati addirittura più performanti. È necessario pensare in maniera trasversale e introdurre tutte le conoscenze disponibili per ottimizzare le tecnologie presenti e future nel campo dei carburanti e lubrificanti a basso impatto, dell’aerodinamica, dello studio di nuovi materiali per la riduzione dei pesi, e non ultimo, degli pneumatici”.

Di seguito le tappe complete del tour:

Brescia 4-5 aprile
Parma 11-12 aprile
Prato 9-10 maggio
Misano 17-18 maggio
Orte 23-24 maggio
Colleferro 26-27 maggio
Nola 6-7 giugno
Bari 13-14 giugno
Catania 20-21 giugno

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

Scopri di piùIcona Scopri di più - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA

Contattaci

Per un preventivo personalizzato, ti ricontatteremo il prima possibile


Icona Telefono - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA Icona Whatsapp - AUTO INDUSTRIALE BERGAMASCA